FOCACCIA DEL LEVANTE

La focaccia del Levante o focaccia barese o focaccia e basta, rimane sempre una bontà unica! Buona per una cena, per un aperitivo, per una giornata fuori, insomma per me una invenzione da oscar! Poi mi ricorda Bari,il mare, l estate, la mia Puglia! Cerco sempre nuove ricette per arrivare ad una ricetta perfetta, proverò questa oggi! focaccia del levanteINGREDIENTI :

  • 300 gr di semola rimacinata
  • 240 gr di acqua
  • 5 gr di lievito di birra fresco
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 1/2 cucchiaio di sale
  • 15 gr di olio EVO  (Azienda Agricola Colonna).
  • Per il condimento
  • 250 gr di pelati ( Petti pomodoro)
  • 15/20 capperi
  • Sale fino
  • Olio EVO
  • Origano.
  • Versate la farina nella ciotola della planetaria o impastate a mano, sempre nello stesso ordine, aggiungete 3/4 d’acqua, lievito di birra sbriciolato e lo zucchero.
    Fate partire la macchina e quando si sarà formata la massa aggiungete un goccio alla volta la restante acqua, facendola assorbire bene prima di procedere ad aggiungerne ancora. Con l’ultimo goccio d’acqua aggiungete anche il sale. Una volta assorbito, versate in più volte anche l’olio EVO. L’impasto dovrà risultare elastico, omogeneo e le pareti della planetaria perfettamente pulite.
    Ribaltate l’impasto sul piano di lavoro e con l’aiuto di un tarocco pirlatelo (lavoratelo per dargli la forma di una palla, per tre minuti). Ponetelo in una ciotola precedentemente unta con un filo d’olio e lasciatela lievitare al caldo, per circa 3 ore. Mentre l’impasto lievita, prepariamo il condimento. In una ciotola versate i pelati, conditeli con un goccio d’olio, sale e pepe, mescolate e lasciateli insaporirsi fino al momento dell’utilizzo.
    Una volta raddoppiata la massa, prendete la teglia ungete il fondo con un filo abbondante di olio, ribaltate al suo interno la focaccia e delicatamente senza rovinare la lievitazione con i polpastrelli allargatela in maniera da coprire il fondo della teglia.
    Coprite con pellicola e lasciatela lievitare al caldo per circa 1 oretta.
    Quando anche l’ultima lievitazione sarà terminata, accendete il forno in modalità statica a 200°. Fonte della ricetta Fables de sucre.http://blog.giallozafferano.it/fablesucre/
    Nel frattempo pensiamo a farcire la focaccia, quindi prendete i pelati senza il loro sughetto e rompeteli delicatamente appoggiandoli sulla superficie della focaccia, distribuite anche i capperi. Salate leggermente la superficie della focaccia concentrandovi maggiormente dove ci sono i pelati, spolverizzate con origano e irrorate con un generoso filo d’olio EVO.
    Quando il forno avrà raggiunto temperatura, infornate per circa 30 minuti. Dipende dal vostro forno, ma controllate la doratura della focaccia e il fondo prima di sfornare che dovranno essere di un bel colore ambrato.
    Sfornate lasciatela intiepidire 3/4 minuti, tagliate e servite. Seguite queste aziende anche su Facebook https://www.facebook.com/pages/Petti-Pomodoro/402466443124385?sk=timeline e Marina Colonna Soc. Agr. Srl. https://www.facebook.com/pages/MARINA-COLONNA-SOCAGRSRL/187346253814 o provate la versione con polpa di pomodoro. FOCACCIA DEL LEVANTEfocaccia del levantefocaccia del levantefocaccia del levante

Precedente GELATO BISCOTTO SENZA GELATIERA Successivo INNER LIFE

2 commenti su “FOCACCIA DEL LEVANTE

  1. Sabina Sirianni il said:

    Mia cara,
    la tua focaccia e’ favolosa, si mangia con gli occhi 🙂
    Poi hai utilizzato ingredienti di ottima qualita’.
    Complimenti.

    • settesfoglie il said:

      questa è adatta per tutti i prossimi ponti di pasquetta, 25 aprile, primo maggio che ci saranno da festeggiare, all aria aperta…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.